LIBRERIA RINASCITA, Ascoli Piceno - PICCOLE STRUTTURE. LINGUISTICA, POETICA E LETTERATURA (LE) di RENZI LORENZO; ANDREOSE A. (CUR.); BARBIERI A. (CUR.); CEPRAGA D. O. (CUR.)

Prodotto scheda

PICCOLE STRUTTURE. LINGUISTICA, POETICA E LETTERATURA (LE) di RENZI LORENZO; ANDREOSE A. (CUR.); BARBIERI A. (CUR.); CEPRAGA D. O. (CUR.)
€ 45,00

Reperibile in pochi giorni

Anno di pubblicazione
2008
Pagine
701 p.
Codice ISBN
9788815127525

Maestro della filologia, Lorenzo Renzi incarna una rara figura di studioso in cui la vastità e lo specialismo delle conoscenze sono sempre animati da un'inesauribile curiosità e vivacità culturale. In occasione del suo settantesimo compleanno, il volume riunisce i più importanti saggi prodotti nell'arco di una stagione di studi lunga e appassionata. La ricchezza dei materiali raccolti riflette l'ampiezza dei suoi interessi scientifici: dalla letteratura (i poeti provenzali, Dante, Petrarca) alla linguistica romanza e alla storia della lingua (il fiorentino del Cinquecento), fino all'antropologia della letteratura e al folklore. In tutti questi campi Renzi ha offerto contributi fondamentali, ispirati a una visione di ampio respiro, nella quale ciascun oggetlo di indagine si collega ad altri contesti, ad altre tradizioni culturali.

Un libro per raccontare la lunga e appassionata stagione di studi di un maestro della filologia. Maestro della filologia, Lorenzo Renzi incarna una rara figura di studioso in cui la vastità e lo specialismo delle conoscenze sono sempre animati da un'inesauribile curiosità e vivacità culturale. In occasione del suo settantesimo compleanno, il volume riunisce i più importanti saggi prodotti nell'arco di una stagione di studi lunga e appassionata. La ricchezza dei materiali raccolti riflette l'ampiezza dei suoi interessi scientifici: dalla letteratura (i poeti provenzali, Dante, Petrarca) alla linguistica romanza e alla storia della lingua (il fiorentino del Cinquecento), fino all'antropologia della letteratura e al folklore. In tutti questi campi Renzi ha offerto contributi fondamentali, ispirati a una visione di ampio respiro, nella quale ciascun oggetto di indagine si collega ad altri contesti, ad altre tradizioni culturali. • Lorenzo Renzi insegna Filologia romanza all'Università di Padova. E' attualmente vicepresidente della Société de Linguistique Romane. Con il Mulino ha pubblicato: "Come leggere la poesia" (IV ed. 1991), "Proust e Vermeer. Apologia dell'imprecisione" (1999), la "Grande grammatica italiana di consultazione" (curato con G. Salvi e A. Cardinaletti, 3 voll., II ed. 2001) e "Le conseguenze di un bacio. L'episodio di Francesca nella 'Commedia' di Dante" (2007).

Titolo

PICCOLE STRUTTURE. LINGUISTICA, POETICA E LETTERATURA (LE)

Autore

RENZI LORENZO; ANDREOSE A. (CUR.); BARBIERI A. (CUR.); CEPRAGA D. O. (CUR.)

Illustratore

0

Editore

IL MULINO

Collana

COLLEZIONE DI TESTI E DI STUDI

di pubblicazione

2008

ISBN

9788815127525

Pagine

701 p.

Volumi

1